L’Italia è conosciuta come il paese termale per eccellenza. Acque, fanghi, grotte con proprietà terapeutiche, possono aiutare a rallentare la progressione di malattie croniche ed a combattere lo stress. Le sorgenti e i fanghi di Sciacca, giudicati fra i più efficaci al mondo, richiamano una sempre più numerosa presenza di studiosi, malati e turisti.
Le grotte vaporose di San Calogero, situate sul Monte Kronio, a 7 km dalla città, sono le più antiche terme di cui si conservi il ricordo. Sono ricavate nella viva roccia. Al loro interno l’atmosfera è satura di vapore acqueo e gas sulfureo e la temperatura raggiunge i 38/41°C. con valori di umidità intorno al 95%.
In gran parte delle situazioni morbose legate alle malattie della cute vi è una decisa indicazione alla terapia termale. Psoriasi, acne volgare, dermatite seborroica, eczemi, dermatiti allergiche traggono sicuro giovamento dalla somministrazione di acqua sulfurea attraverso nebulizzazioni, balneoterapia, fangoterapia e doccia filiforme.